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Il gruppo PLP
Martedì, 19 Settembre 2017
  • PLP GROUP S.r.l.

    notevole esperienza sia nel campo delle prove sul calcestruzzo e sugli acciai

  • PLP GROUP S.r.l.

    Descrizione petrografica qualitativa

  • Geotecnica Stradale

    Le prove geognostiche sono il punto di partenza per ottenere tutti i dati relativi alla caratteristiche dei terreni

  • Controlli Strutturali

    prove di carico statiche e dinamiche su solai

A+ R A-

Falling weight deflectometer

Nuovo metodo per la progettazione, il controllo e la pianificazione della manutenzione stradale
La progettazione, il controllo e la manutenzione programmata delle strade autostrade

Monitoraggio delle fondazioni e delle pavimentazioni stradali e pianificazione degli interventi

Piano degli interventi di controllo e manutenzione ottimali

Progettazione – Controllo - Manutenzione programmata

Fasi di lavoro:

  1. Rilievo con sistemi ad alto rendimento delle caratteristiche superficiali e strutturali della pavimentazione
  2. Sezioni omogenee
  3. Lista di priorità degli intervent
  4. Ottimizzazione degli interventi
  5. Pianificazione annuale/pluriennale degli interventi
  6. Banca Dati delle pavimentazioni

I vantaggi della FWD:

  1. Sistema di rilievo non distruttivo
  2. Necessita di un solo operatore
  3. Ottima velocità di rilievo (tipicamente 200 p.ti misura/giorno)‏
  4. Ottima accuratezza e riproducibilità dei dati
  5. Simulazione del traffico veicolare con carichi dinamici
  6. Analisi analitica dei bacini di deflessione per la stima dei moduli elastici dei diversi strati e della vita residua a fatica della pavimentazione

DYNATEST 8000

Caratteristiche tecniche:

  • Piatto di carico del raggio di 15 cm
  • Picco di forza F determinato dalla equazione

F = (2 Mghk)^0.5
M= massa battente da 50 a 250 kg
g=accelerazione di gravità
k = costante funzione del materiale e delle molle
h= altezza di carico variabile tra 50mm a 390mm

Simulazione del carico di traffico

Picco di carico da 200 a 2500 kPa equivalenti ad un picco di forza fino a 18t

7 geofoni a distanza variabile dal carico

( 0-300-600-900-1200-1500- 1800 mm)‏

Simulazione del carico di traffico:

Forza esercitata di tipo impulsivo con durata di 28-32 millisecondiequivalenti all’impulso prodotto dal traffico pesante a 70 km/h

Software di Backcalculation

Dal dato "grezzo" fornito dal F.W.D. possiamo ricavare:

  1. Moduli elastici dei diversi strati della pavimentazione
  2. La vita residua a fatica
  3. Lo stato di sollecitazione in ogni punto della sovrastruttura stradale o autostradale

Fondamenti della teoria del calcolo

Equazioni di Boussinesque per un semispazio omogeneo ed isotropo

  1. Multistrato elastico
  2. Metodo degli spessori equivalenti
  3. Leggi di fatica dei materiali

Multi strato elastico

Con il metodo degli spessori equivalenti si riduce il calcolo di una pavimentazione complessa a più strati ad un unico strato a cui è possibile applicare le equazioni di Boussinesque modificata da Odermark

Metodo degli spessori equivalenti

Uno strato di spessore h1 e modulo elastico E1 ha uno spessore equivalente ad un altro strato di modulo E2 secondo la relazione
se = f x h1 x (E1/E2) ^ .3333
Dove:
se = spessore equivalente
f= costante da 0.8 a 1

Mediante l'utilizzo dei dati di portanza e delle altre caratteristiche delle pavimentazioni è possibile:

  1. Indicare una lista di priorità degli interventi stessi
  2. Stimare il tempo ottimale per procedere agli interventi di manutenzione
  3. Predire mediante opportuni modelli le future condizioni superficiali e strutturali delle pavimentazioni
  4. Proporre piani di interventi di manutenzione basati sull’ottimizzazione del rapporto costi/benefici e su eventuali vincoli di budget introdotti dall’utente.

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F.A.Q.

Cos'è P.L.P.?

La nostra azienda opera a livello nazionale e internazionale nell'ambito delle prove su materiali da costruzione, garantendo la massima efficienza e professionalità.
La nostra azienda ha acquisito negli anni notevole esperienza nel campo delle prospezioni e delle prove su materiali da costruzioni ed in particolare nelle prove oggetto di Concessione ai sensi della legge 1086/71.
I molteplici campi in cui la società opera garantiscono una formazione completa ed un’elevata professionalità del personale tecnico operativo, nonché la sicurezza del risultato alle diverse problematiche che si presentano.

Cosa fa P.L.P.?

La “PLP PROSPEZIONI LABORATORIO PROVE di ROCCO Domenico & C. s.n.c.” ha acquisito negli anni notevole esperienza nel campo delle prospezioni e delle prove su materiali da costruzioni ed in particolare nelle prove oggetto di Concessione ai sensi della legge 1086/71. I molteplici campi in cui la società opera garantiscono una formazione completa ed un’elevata professionalità del personale tecnico operativo, nonché la sicurezza del risultato alle diverse problematiche che si presentano.

Cos'è il sondaggio geognostico?

Il sondaggio geognostico è una tipologia di indagine diretta che permette un'accurata ricostruzione del profilo stratigrafico. Durante l'esecuzione è possibile prelevare campioni disturbati o indisturbati da sottoporre a successive prove di laboratorio

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